Loading...
FUNZIONE DI BLANKING – LE BARRIERE FOTOELETTRICHE DI SICUREZZA ADMIRAL AX BK
09Mar

FUNZIONE DI BLANKING – LE BARRIERE FOTOELETTRICHE DI SICUREZZA ADMIRAL AX BK

LA FUNZIONE DI BLANKING

Il Blanking è una funzione ausiliaria delle barriere fotoelettriche di sicurezza che consente, in presenza di determinate condizioni, l’introduzione di oggetti opachi nel campo protetto della barriera senza che questo causi l’arresto della macchina controllata.
Questa funzione è quindi particolarmente utile quando il campo protetto dalla barriera fotoelettrica deve poter essere intercettato dal materiale oggetto della lavorazione oppure da una parte fissa o mobile della macchina.
In pratica, è possibile mantenere le uscite di sicurezza della barriera nello stato di ON, e dunque la macchina in funzione, anche se un numero predeterminato di raggi viene intercettato.

Il Blanking fisso (fixed Blanking) permette che una parte fissa del campo protetto (per esempio un insieme definito di raggi) venga intercettata, mentre gli altri raggi funzionano normalmente.

Il Blanking mobile (floating Blanking) permette all’oggetto intercettato di muoversi liberamente entro il campo protetto occupando un numero definito di raggi, a condizione che i raggi occupati siano adiacenti e che il loro numero non sia più alto di quello previsto in configurazione.

Il Blanking mobile con obbligo di presenza oggetto fa sì che, limitatamente alla parte del campo protetto che si trova in Blanking, la barriera funzioni con logica inversa. Ciò vuol dire che la parte in Blanking del campo protetto deve risultare sempre occupata durante la fase di Blanking: pertanto l’oggetto deve trovarsi dentro il campo protetto per far sì che la barriera rimanga in stato di ON. Anche in questo caso l’oggetto può muoversi liberamente entro il campo protetto, purché le condizioni sopra esposte vengano rispettate.

I requisiti riguardanti la funzione di Blanking si possono trovare nella Specifica Tecnica IEC/TS 62046 che descrive i mezzi aggiuntivi che possono rendersi necessari a impedire che una persona raggiunga l’area pericolosa attraverso la parte del campo protetto che si trova in Blanking.

Blanking

 

Att ATTENZIONE!

L’utilizzo della funzione di Blanking ed il tipo di configurazione prescelta dipendono dalle caratteristiche dell’applicazione da proteggere. Verificare in base all’analisi dei rischi della propria applicazione se l’uso di tale funzione è permesso o no e quale configurazione è eventualmente possibile usare.

La funzione di Blanking, consentendo l’intercettamento di uno o più raggi, provoca in corrispondenza dei raggi stessi un aumento (peggioramento) della risoluzione della barriera che deve essere considerato nel calcolo della distanza di sicurezza.

 

LA BARRIERA FOTOELETTRICA ADMIRAL AX BK

Admiral_oriz
INTRODUZIONE

La barriera fotoelettrica ADMIRAL AX BK è un sistema optoelettronico multiraggio di sicurezza appartenente alla categoria dei dispositivi elettrosensibili di Tipo 4 per la protezione delle persone esposte a macchine o impianti pericolosi secondo le normative normative IEC 61496-1,2 e EN 61496-1. ADMIRAL AX BK è una barriera di tipo 4 composta da Emettitore più Ricevitore con integrazione della funzione di blanking mobile (floating blanking). ADMIRAL AX BK è inoltre disponibile nella configurazione Master-Slave. Un display di diagnostica presente su Emettitore e Ricevitore fornisce le informazioni necessarie per il corretto utilizzo del dispositivo e per la valutazione delle eventuali anomalie di funzionamento. ADMIRAL AX BK è ideale per la protezione di: Presse piegatrici, presse, fustellatrici, punzonatrici, taglierine e cesoie, aree robotizzate, linee di montaggio, palettizzatori, ecc.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

In condizioni di area controllata libera, le due uscite presenti sul Ricevitore sono attive e consentono il normale funzionamento della macchina ad esse collegate. Ogni volta che un oggetto di dimensioni maggiori o uguali alla risoluzione del sistema interrompe il cammino ottico di uno o più fasci il Ricevitore disattiva le sue uscite. Tale condizione consente di bloccare il movimento della macchina pericolosa (tramite un adeguato circuito di arresto della macchina).

Nota: La risoluzione è la dimensione minima che un oggetto deve avere perché, attraversando l’area controllata, oscuri sicuramente almeno uno dei fasci ottici generati dalla barriera (Figura 1).

Fig1

La risoluzione è costante qualunque siano le condizioni di lavoro perché dipende unicamente dalle caratteristiche geometriche delle lenti e dall’interasse fra due lenti adiacenti.
L’altezza dell’area controllata è l’altezza effettivamente protetta dalla barriera di sicurezza. Se quest’ultima è posizionata orizzontalmente tale valore indica la profondità della zona protetta. La portata utile è la massima distanza operativa che può esistere tra Emettitore e Ricevitore.

ADMIRAL AX BK è disponibile nelle seguenti risoluzioni:
– 14mm , 20mm (altezze protette da 150mm a 1800mm): PROTEZIONE DELLE DITA
– 40mm (altezze protette da 310mm a 1800mm): PROTEZIONE DELLE MANI
– 90mm (altezze protette da 610mm a 1800mm): PROTEZIONE DEL CORPO

 

Scarica il MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO

 

Vedi anche -> LE BARRIERE FOTOELETTRICHE E LA FUNZIONE DI MUTING




Iscriviti per rimanere aggiornato

Inviaci la tua mail e ti aggiorneremo in tempo reale su notizie e info utili

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram