Loading...
Nuovi parametri di sicurezza delle barriere di Tipo 2
02Feb

Nuovi parametri di sicurezza delle barriere di Tipo 2

Con la pubblicazione della norma armonizzata EN 61496-1 ed. 3 non è più possibile usare una barriera di sicurezza di Tipo 2 per funzioni di sicurezza valutate SIL 2 / PL d.

Se è richiesto un livello di sicurezza pari a SIL 2 / PL d (o più alto) e si vuole utilizzare ancora una barriera, occorrerà usarne una fotoelettrica di sicurezza di Tipo 4.

Questo requisito normativo deriva dal fatto che la riduzione del rischio ottenuta tramite una barriera fotoelettrica non è funzione solo del livello di prestazione relativa alla sicurezza delle sue parti elettroniche, ma è determinata anche dalle sue capacità sistematiche (influenze ambientali, EMC, prestazione ottica e principio di rilevamento).

Le capacità sistematiche di una barriera fotoelettrica di Tipo 2 potrebbero infatti non essere sufficienti a garantire un’adeguata riduzione del rischio per applicazioni SIL 2 / PLd. La norma stabilisce anche che l’etichettatura delle barriere di sicurezza di Tipo 2 riporti obbligatoriamente tale limitazione a SIL 1 / PLc.

I valori di PFHd dichiarati per la parte elettronica di comando del dispositivo non sono invece limitati, perciò nella valutazione globale della funzione di sicurezza è possibile usare il valore di PFHd fornito dal costruttore del dispositivo, anche se questo eccede il range di SIL 1 / PLc.




Iscriviti per rimanere aggiornato

Inviaci la tua mail e ti aggiorneremo in tempo reale su notizie e info utili

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram