Loading...
I 4 PUNTI DI FORZA DELLE PROTEZIONI INDUSTRIALI
15Feb

I 4 PUNTI DI FORZA DELLE PROTEZIONI INDUSTRIALI

4-punti-di-forza-protezioni-industriali-Milper

PROTEZIONE INDUSTRIALE: definizione, composizione e principali applicazioni

sistemi di Protezione o di riparo consistono in strutture atte alla tutela della sicurezza dei macchinari e degli operatori dell’area produttiva. Tale tipo di struttura composta di Profili in Metallo, solitamente costituiti da Alluminio e acciaio, e pannelli in policarbonato, in rete metallica o in D.bond.

La funzione di tali dispositivi è duplice: da un lato proteggono direttamente l’operatore mediante l’azione schermante, dall’altro lato questi supporti agiscono indirettamente impedendo l’accesso ai punti pericolosi in prossimità del macchinario.

Tale tipo di soluzione nasce dall’esigenza di ridurre l’impatto in termini di sicurezza del lavoro nelle unità produttive industriali. Salvaguardare l’incolumità di persone e cose comporta il duplice vantaggio di ridurre il costo di gestione dell’impianto ed ottimizzare i processi produttivi.

Un sistema di protezione valido deve soddisfare le seguenti specifiche:

  • elevata resistenza all’impatto;
  • ottima visibilità dei macchinari e del sistema di protezione;
  • perfetta adattabilità alle dimensioni e alle caratteristiche dell’impianto da proteggere
ACRmod-600x456

PROTEZIONE CON I RELATIVI PANNELLI, RESISTENTE, OTTIMA VISIBILITÀ E PERFETTA ADATTABILITÀ

 

Link-guida

PROTEZIONI INDUSTRIALI: cosa non deve mancare

Le caratteristiche imprescindibili di un sistema di protezione valido riguardano le misure, il montaggio, la progettazione e la scelta dei fissaggi.

Rilievo delle misure:

L’impiego dello scanner 3D può restituire un disegno della macchina in 3 dimensioni. Ciò consente una progettazione perfettamente adatta alla macchina interessata. È importante verificare che il file 3D sia aggiornato all’ultimo anno per una progettazione attenta.

Montaggio in loco:

Il montaggio diretto in azienda è la miglior garanzia di efficacia del dispositivo. Ciò garantisce la perfetta funzione grazie all’attenta messa in opera.

Progettazione tecnica accurata:

Avvalersi della competenza dell’ufficio tecnico può restituire la giusta resa progettuale a partire dalla fase di rilievo misure fino al montaggio finale.

Interventi di fissaggio veloce:

Un buon sistema di protezione deve avvalersi di fissaggi veloci e pratici. Il sistema più idoneo può variare a seconda della macchina da proteggere. Utilizzare i Profili in Alluminio e fissaggi rapidi e nel contempo resistenti nel tempo può garantire rapidità operativa e resistenza.

 

Elementi-importanti-per-protezioni-Milper-Copia-600x375

 

CONSIDERAZIONI SUGLI INTERVENTI DI PROTEZIONI INDUSTRIALI

La tutela della sicurezza e dell’efficacia delle operazioni produttive riveste un peso importante nella gestione dell’azienda. La scelta dei materiali che costituiranno il sistema di produzione è altrettanto fondamentale quanto l’attenta fase di progettazione.

È importante che questa venga curata e seguita dall’inizio alla posa in opera da parte dell’ufficio tecnico. Una particolare attenzione deve essere posta alla tecnica di Rilievo Misure per basare il progetto sulla situazione effettiva in loco.

La fase di montaggio del dispositivo è essenziale che avvenga sul sito di installazione finale. È l’utilizzo dei fissaggi rapidi a garantire che ciò avvenga in modo rapido e agevole. Lo stesso principio consente un più semplice intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.

Dati questi presupposti basilari, la realizzazione di un dispositivo di protezione ed isolamento deve garantire la dovuta sicurezza rimanendo però entro i limiti dell’ergonomia e della funzionalità per l’operatore al lavoro. Questi presupposti suggeriscono l’importanza di affidarsi a professionisti esperti nel settore della protezione industriale.





Iscriviti per rimanere aggiornato

Inviaci la tua mail e ti aggiorneremo in tempo reale su notizie e info utili

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram